Sostegno psicologico per bambini e adolescenti

I bambini e i ragazzi imparano quello che vivono.

Dorothy Law Nolte

Il mio ruolo di psicologa si è arricchito attraverso l’esperienza quotidiana diretta con bambini e adolescenti all’interno del mondo scolastico. 

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui avvengono numerosi cambiamenti sul piano fisico, mentale, affettivo e comportamentale.

sostegno psicologico bambini adolescenti

L’inserimento a scuola, la nascita di un fratellino, il rapporto con i coetanei, il cambiamento del corpo, la separazione dei genitori, l’elaborazione di un lutto, sono solo alcune delle esperienze che il bambino o l’adolescente si trovano ad affrontare e, talvolta, le difficoltà incontrate possono generare disagio e sofferenza, richiedendo l’intervento di un sostegno psicologico mirato, pronto ad ascoltare e aiutare anche le figure di riferimento. 

Il punto di partenza per un percorso di sostegno psicologico è rappresentato dal colloquio con i genitori. Spesso, infatti, i problemi dei minori possono essere risolti indirettamente attraverso il potenziamento delle competenze genitoriali.

Gli incontri con gli adolescenti, invece, possono avvenire anche direttamente, previo consenso informato da parte di entrambi i genitori.

Potrebbe anche interessarti il mio servizio di sostegno psicologico online.

Contattami per una consulenza