Sostegno psicologico ai genitori
Non esistono bambini cattivi o genitori incapaci, ma solo interazioni disfunzionali.
Andrea Fiorenza
I genitori spesso si trovano di fronte a problemi dei figli che persistono nonostante i numerosi tentativi attuati per risolverli, sperimentando così la propria difficoltà nell’attuazione del ruolo genitoriale: in questi casi è necessario valutare un sostegno psicologico adeguato.
In questo ambito la consulenza psicologica specifica per i genitori mira a comprendere e migliorare le relazioni, gli stili educativi e comunicativi, in modo da affrontare correttamente le problematiche e prevenire disturbi più gravi attraverso un supporto professionale.
I minori generalmente non vengono coinvolti, ma si privilegia un rapporto indiretto attraverso i genitori ed, eventualmente, gli educatori.
Gli adulti assumono, quindi, un ruolo decisivo, vengono guidati nel comunicare in modo efficace e nell’affrontare con successo i problemi dei propri figli attraverso l’utilizzo di strategie funzionali.
Il percorso non è destinato solo a famiglie che vivono situazioni di particolare disagio, ma può essere utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
Potrebbe anche interessarti il mio servizio di sostegno psicologico online.