IL MIO ORIENTAMENTO
Mi sono specializzata in Psicologia dello Sviluppo al fine di supportare le persone nel miglioramento di se stesse attraverso le varie fasi dell’esistenza, favorendo il potenziamento delle caratteristiche personali e l’attuazione di strategie che nutrano il benessere.
La psicologia dello sviluppo studia l’evoluzione psicologica dell’essere umano nell’intero ciclo di vita, estendendo quindi il proprio campo di studi oltre l’infanzia e adolescenza.
La crescita umana, infatti, consiste nell’acquisire la capacità di affrontare sfide sempre più complesse e per riuscirci è necessario imparare a trasformare i limiti in risorse, i problemi in soluzioni e occuparsi di sviluppare le proprie potenzialità.
Tuttavia, nella lunga strada della crescita, ove il cambiamento è inevitabile, si possono incontrare degli ostacoli che rendono il cammino più complicato.
Spesso i maggiori ostacoli da superare sono alcuni schemi di pensiero e di comportamento che impediscono di andare avanti e conducono al costituirsi di vere e proprie “trappole”.
Il mio compito di psicologa è quello di facilitare il processo di sviluppo, sbloccando le situazioni che causano sofferenza e individuando soluzioni alternative.
È necessario imparare a gestire le proprie fragilità perché queste non si strutturino in problemi invalidanti e possano, invece, diventare i nostri più grandi punti di forza.
Amo molto la psicologia proprio perché agisce su una condizione che coinvolge tutti e a qualsiasi età.
La crescita è un processo che iniziamo da bambini e continuiamo come adolescenti, adulti, anziani, all’interno di una coppia o di un gruppo.
E il fatto che la sofferenza possa persistere da tempo non comporta che anche il sostegno psicologico debba perdurare a lungo.
Talvolta, infatti, basta un numero contenuto di incontri per produrre un cambiamento nella modalità attraverso cui la persona percepisce e costruisce la propria realtà.
Un tempo la psicologia concentrava i suoi studi principalmente sulla cura delle malattie mentali. Oggi, invece, l’attenzione è focalizzata sull’individuazione di modalità che possano migliorare la qualità della vita nella sua interezza, e non solo in riferimento a determinate forme di disagio.
Secondo l’OMS, infatti, la salute è uno stato di completo benessere psichico, fisico e sociale e non la sola assenza di malattia.
Pertanto, con la L.3/2018, lo psicologo rientra pienamente tra i professionisti della salute.
È all’interno di questa nuova cornice culturale e normativa che si inserisce la mia attività professionale, la quale consiste nell’affiancare e reindirizzare coloro che decidono di intraprendere il proprio percorso di crescita personale.